PILATES
Pilates è una speciale ginnastica per il corpo e per la mente. E’ la ricerca del controllo, della precisione, della fluidità, il tutto coordinato con la giusta respirazione dove il baricentro o “power house”, centro di forza e controllo, è sempre attivo per originare ogni movimento. La mente è diretta verso il corpo, verso i movimenti che sta compiendo. L’efficacia del metodo si basa sulla precisione esecutiva e non sulla ripetizione meccanica dei movimenti. L’estrema ricerca di concentrazione e armonia non confina il metodo solo ad esperti sportivi o danzatori. Pilates è adatto a tutti, ad ogni età e costituzione fisica e consente di allungare, rafforzare e modellare in modo sicuro ed efficace il fisico senza ingrossare eccessivamente la muscolatura o stressare le articolazioni. il metodo Pilates può essere di grande aiuto come prevenzione per il mal di schiena e per i dolori articolari in genere, nel periodo successivo alle terapie riabilitative, nel pre e post parto. Si pratica sia a corpo libero che su speciali macchine ideate dallo stesso Joseph Pilates.
Pilates con i macchinari
Joseph Pilates stesso ha ideato questi attrezzi ed il loro utilizzo è parte integrante del metodo. Le macchine (Universal Reformer, Cadillac, Chair, Big Barrel, Step Barrel) offrono un importante supporto al movimento poiché aiutano la persona a ritrovare un corretto allineamento della colonna vertebrale oltre a rendere vario e divertente l’allenamento! Con i vari attrezzi sono possibili sia esercizi in contrazione muscolare concentrica che eccentrica e la loro versatilità è tale da consentire una veloce modifica delle resistenze (molle), che possono essere aumentate o diminuite con facilità a seconda delle diverse esigenze. Il programma specifico di ogni attrezzo è suddiviso in livelli base, intermedio, avanzato. L’originalità e la varietà degli esercizi è tale da non annoiare mai la persona. Ogni seduta comprende il coinvolgimento di tutti i gruppi muscolari in tutte le loro funzioni.
Pilates a corpo libero (Matwork)
Il matwork è il lavoro a corpo libero del metodo, rappresenta l’essenza del Pilates ed è il principio da cui nasce tutto il resto. Viene così denominato perché si svolge su un materassino “mat”. Coinvolge tutta la muscolatura del corpo ma si focalizza in particolare sul “CORE” e può essere eseguito con l’ausilio di piccoli attrezzi (palle di gomma soft, magic circle, elastici, pesetti, cavigliere, fit ball, roller, bosu). La fluidità nella connessione di un esercizio con il successivo lo caratterizzano. Gli esercizi sono divisi in livelli per poter proporre un allenamento con carico e difficoltà graduali e sono concatenati come un unico flusso di movimento dall’inizio alla fine della lezione!